Il campo è montato da giugno a settembre.

Sabato ho assistito ad uno spettacolo eccezionale. Ero in barca con alcuni amici e stavamo andando all'isola e dentro la baia di La Paz di fronte ai traghetti abbiamo incontrato un branco di 18 orche. Mi sono avvicinato col motore al minimo e varie volte le ho toccate con lo scafo. Impressionante quasi le potevo accarezzare. I piccoli con i loro salti ci hanno schizzato. Un'amica ha fatto questa foto da cui si può ben vedere quanto siamo stati vicini. Molto probabilmente si sono perse andando verso Cabo San Lucas. Questo è il periodo che le orche seguono le balene per predargli i piccoli da poco nati nel Mare di Cortes e che ora tornarnano alle acque fredde dell'Alaska. Una settimana fa ho fatto un volo con un gommone ultraleggero e abbiamo visto dall'alto varie balene che se ne andavano.













andrea@bajacamp.com
Isla di Espiritu Santo, Baja California, Messico
In un'isola deserta, nel Mare di Cortez, sono riuscito a montare un campo, lontano da tutto, fuori dal mondo. Per diversi giorni con un gruppo di amici abbiamo vissuto di quello che pescavamo. Il nostro piccolo villaggio di tende, ci ha fatto sentire molto uniti, dipendavamo l'uno dell'altro. Ci siamo accampati su una lunga spiaggia, sotto un'alta costa rocciosa, intorno ad un grosso tendone verde dove si stava tutti insieme per mangiare. Siamo stati benissimo, non ci mancava nulla, l'isola era nostra, l'alta e la bassa marea era il nostro orologio. Su questa isola ci sono arrivato qualche anno fa, per pescare in apnea. Me l'ha fatta scoprire un pescatore messicano. Con la sua barca mi ha portato sui posti di pesca e mi ha insegnato a riconoscere le specie piu' buone da mangiare. Sono tornato a casa a Los Angeles con una ghiacciaia piena di pesce. Alle mie cene, mangiando dentici e ricciole, ci è voluto poco nel convincere alcuni amici per una nuova spedizione. Organizzare e partire per spedizioni in luoghi selvaggi è sempre stata una tradizione di famiglia. Mio Zio, Paolo Tamagnini, famoso white hunter dell'Africa Equatoriale, organizzava safari nella savana e in riva al mare.

La meraviglia di svegliarmi all'alba sull'Oceano Indiano, respirare l'aria umida e calda dei Monsoni... aspettare la bassa marea per andare a pescare ...... non mi sembrava vero sull'Isola in Baja ho ritrovato tutto questo. Poter impiantare un campo in qualsiasi baia disabitata, buttare una lenza e pescare dentici squisiti. Pagaiare con il kayak in baie profonde in'acque limpide e tranquille, nuotare in mezzo a una colonia di giocosi leoni marini. Ho lavorato con Folco Quilici per circa 11 anni seguendolo in tutti mari del mondo. Nel 90' sono stato per la prima volta in Baja California proprio con lui, a filmare le balene e sono rimasto incantato da questa penisola, con i suoi due mari così diversi tra loro, il deserto, la ricchezza di pesce, i leoni marini, il surf, le balene, senza contare la simpatia dei messicani. Negli ultimi 10 anni ho vissuto e lavorato a Los Angeles e ho passato tutto il mio tempo libero pescando nel Mar di Cortez e facendo surf a Todos Santos piccolo villaggio sull'Oceano Pacifico. Ho così deciso di far godere anche agli altri questo paradiso e ho allestito un piccolo campo dove, senza rinunciare a delle semplici comodità, si può vivere una bellissima vacanza in tenda.

Mio fratello Luca ha fatto un bellissimo libro sul mare della Sardegna. Ecco il link per vederlo:
www.photoatlante.it/ sito_pa/sardegna.html

album foto

prezzi

Il Campo

La Cucina

Una tipica giornata
al BAJACAMP

Snorkeling

Pesca

Diving

Trekking

Articoli

Disponibilità & Temperatura